opener

Imballaggi pionieristici

Il settore del packaging globale

Valutata a 917 miliardi di dollari nel 2019 e destinata a superare i 1,05 trilioni di dollari entro il 2024, l'industria globale del packaging interessa quasi tutti gli abitanti del mondo ogni singolo giorno. Si prevede che entro il 2018 l'Asia rappresenti oltre il 40% della domanda globale, con una crescita considerevole prevista anche in Sud America, Africa ed Europa orientale.

Con la crescita della domanda globale di imballaggi, crescono anche le sfide per i proprietari di marchi e i produttori. I consumatori pretendono da rivenditori e marchi standard sempre più elevati quando si tratta di sostenibilità, preferendo acquistare da aziende che stanno facendo la differenza in questo campo. Al contempo, il comportamento degli acquirenti sta influenzando sia i prodotti che le confezioni, in quanto devono gestire il budget a disposizione ma al tempo stesso vogliono la comodità di confezioni più piccole e facili da trasportare.

I proprietari di marchi ricorrono sempre più spesso al packaging come opportunità per connettersi con i consumatori in nuovi modi: rafforzando l'immagine del marchio, guadagnando vendite e fedeltà dei clienti attraverso confezioni esclusive e in edizione limitata, affermando l'autenticità del prodotto e dando ai consumatori l'accesso alle informazioni che desiderano sul prodotto o sul marchio.

Il packaging è il dispositivo di marketing che raggiunge il consumatore con più precisione e certezza. Gli imballaggi di cartone o materiali flessibili rappresentano più della metà di quelli usati oggi nel mondo. È in questi settori che BOBST è un protagonista importante, fornendo costantemente nuove tecnologie innovative e produttive su cui si basano i proprietari di marchi e i produttori di imballaggi.

BOBST Corporate video