Il consumo di imballaggi per prodotti sanitari, farmaceutici, cosmetici e di profumi è previsto a 54,81 miliardi di dollari nel 2017 e si prevede che crescerà nel 2017-22 a un tasso annuo del 4,55% a 71,48 miliardi di dollari (1). L'Asia è il maggior consumatore di imballaggi per la cura della persona, seguita dal Nord America e dall'Europa occidentale. Si prevede che l'Asia e l'Europa orientale aumenteranno il consumo di imballaggi sanitari ai tassi più rapidi, precedendo di poco Africa e Medio Oriente.
La crescente domanda di prodotti per la cura della persona è guidata dall'invecchiamento della popolazione e dall'aumento del reddito disponibile soprattutto nei paesi emergenti e in via di sviluppo. La crescente consapevolezza in merito alla salute sta portando anche a una maggiore domanda di prodotti sanitari.
La domanda di cosmetici è alimentata da una popolazione più numerosa e ricca. L'invecchiamento della popolazione globale sta portando a una crescente domanda di prodotti cosmetici. Sebbene i prodotti consumati non siano gli stessi in tutti i paesi, la domanda di prodotti di qualità è la stessa e l'imballaggio gioca un ruolo cruciale nel segmento della cura della persona. La confezione è spesso parte del prodotto in modo prominente.
Per i prodotti sanitari, farmaceutici, i cosmetici e i profumi, il packaging gioca un ruolo importante. La confezione fa parte dello sviluppo del prodotto. Nei paesi in via di sviluppo, i consumatori si stanno lentamente allontanando dalla plastica flessibile monouso e adottano sempre più bottiglie in HDPE e tubi di plastica comprimibili.
Le principali tendenze possono essere riassunte in 4 parole: Convenienza, Valore, Uomo rispetta a Donna, Sostenibilità.
Un numero crescente di consumatori bilancia le proprie routine di cura personale con stili di vita sempre più frenetici, appartamenti più piccoli, consumi in movimento, pertanto i prodotti che offrono facilità d'uso e vari formati sono in crescita. I proprietari dei marchi devono rispondere a queste esigenze offrendo prodotti per la cura personale con confezioni che si adattano alle borse o alla sicurezza aeroportuale, ma che siano anche funzionali offrendo facilità di erogazione come semplicità di apertura e chiusura, pompe per lozioni e spray, rendendoli applicabili durante gli spostamenti.
Valore e valore aggiunto continuano a essere i criteri principali per l’acquisto. A livello globale, i consumatori scelgono confezioni più piccole per un'immediata convenienza negli articoli per l’igiene personale essenziali ma anche in prodotti voluttuari quali profumi premium. Anche il formato famiglia e i tipi di confezione alternativi come le buste offrono valore. I consumatori si aspettano sempre più valore aggiunto dai cosmetici che acquistano. Le aziende di confezionamento devono soddisfare questa aspettativa tramite l'aggiunta di tecniche innovative, come gli applicatori integrati che hanno trovato il loro utilizzo in molti segmenti della bellezza, fra cui la cura della pelle è un'applicazione particolarmente adatta.
Gli uomini rispetto alle donne. Con la crescente popolarità della cura personale maschile, in particolare nei mercati emergenti, sta aumentando la domanda globale dei relativi prodotti, quali trattamenti per la cura dei capelli e della pelle del viso. Nuove categorie di prodotti vengono esposte per la vendita portando a nuovi design di imballaggio specifici poiché gli uomini cercano un'applicazione più pratica e semplice nella relativa confezione. L'ergonomia agisce anche da elemento di differenziazione per supportare e costruire il marchio durante l'utilizzo del prodotto.
Con i consumatori sempre più consapevoli dell'impatto degli imballaggi sull'ambiente, i proprietari di marchi sono sempre più attivi nell’offrire imballaggi più ecologici, dall'utilizzo di plastica riciclata a imballaggi più leggeri, deodoranti compressi, sacchetti di ricarica, molte iniziative dimostrano che i proprietari del marchio stanno andando verso una maggiore sostenibilità. Capire come questo impegno per la sostenibilità può essere comunicato sugli imballaggi è sempre più fondamentale per attrarre nuovi consumatori.