opener

Industriale e trasporto

L'imballaggio industriale/per il trasporto è il più grande mercato del packaging, rappresentando il 42,7% del consumo mondiale di imballaggi e si prevede che crescerà a un tasso annuo del 3,1% fino al 2022 raggiungendo 425,6 miliardi (1)

L'imballaggio industriale/per il trasporto comprende scaffalature in acciaio, fusti, container sfusi intermedi (IBC) e scatole, sacchi, secchi, casse/borse, pallet, schiuma, cartone pieghevole, scatole di cartone ondulato, sacchi e sacchetti. Le scatole di cartone ondulato rappresentano una quota importante della produzione globale di imballaggi industriali/per il trasporto. Le scatole di cartone ondulato sono cresciute fortemente negli ultimi anni grazie alla versatilità, al peso leggero, all'elevata resistenza, alla natura biodegradabile e al facile riciclaggio. Lo sviluppo dello shopping online ha aumentato notevolmente la domanda di scatole di cartone ondulato.

Si prevede che l’imballaggio industriale/per il trasporto cresca a un ritmo leggermente superiore rispetto al mercato globale del packaging, guidato dalla globalizzazione dell'economia, dalla crescita e dall'arricchimento della popolazione mondiale e dagli sviluppi dell'e-commerce. L'Asia è il più grande mercato dell’imballaggio industriale/per il trasporto, seguito dal Nord America e dall'Europa occidentale. Si prevede che le economie emergenti e in via di sviluppo cresceranno a un tasso doppio rispetto ai paesi sviluppati e offriranno le migliori opportunità per lo sviluppo del settore dell’imballaggio industriale/per il trasporto.

(1) www.smitherspira.com 

Categorie di uso finale

Tendenze

Si prevede che l'Asia e l'Africa aumenteranno il consumo di imballaggi industriali/per il trasporto ai tassi più rapidi, appena prima dell'Europa orientale e del Medio Oriente, riflettendo le tendenze di sviluppo dell'economia. All'interno dell'Asia, la Cina è il paese leader negli imballaggi industriali/per il trasporto con dimensioni quasi doppie rispetto agli Stati Uniti.

Dal punto di vista del mercato, i prodotti chimici e farmaceutici sono il mercato più grande per l'imballaggio industriale/per il trasporto, seguito da quello alimentare e delle bevande, dell’edilizia e costruzione. Sono mercati importanti anche quelli di agricoltura e orticoltura, plastica e gomma, olio e lubrificanti. Per i prodotti chimici e farmaceutici è previsto un aumento delle vendite di imballaggi industriali/per il trasporto al tasso più veloce, seguiti da petrolio e lubrificanti, agricoltura e orticoltura. Per edilizia e costruzione è previsto un aumento delle vendite di imballaggi industriali al tasso più basso.

La sostenibilità sta guadagnando terreno nel mercato degli imballaggi industriali/per il trasporto. Le soluzioni sostenibili si concentrano principalmente su due aree: il downgauging (leggerezza, nuovo design, minor consumo di materiale) e le affermate "3R": ridurre, riutilizzare e riciclare. L'industria si è concentrata maggiormente sul riutilizzo e sul ricondizionamento piuttosto che sul ridimensionamento per ottimizzare il potenziale di un imballaggio sostenibile.