Nel 2017 circa 1,66 miliardi di persone in tutto il mondo hanno acquistato beni online. Nello stesso anno, le vendite globali di e-retail sono state pari a $ 2,3 trilioni e le proiezioni mostrano una crescita fino a $ 4,48 trilioni entro il 2021 (1). La quota di mercato dell'e-commerce nel 2018, come percentuale di tutte le vendite al dettaglio, dovrebbe aumentare all'11,9%, rispetto al 3,5% di dieci anni fa (2).
Lo sviluppo dell'e-commerce è il cambiamento più significativo nella vendita al dettaglio da quando essa esiste e si sta ancora sviluppando. Tutti i tipi di attività di vendita al dettaglio sono direttamente influenzati dall'e-commerce. I leader aziendali stanno cercando di adattarsi a un mondo che pochi immaginavano possibile solo un anno fa.
L'e-commerce include lo shopping mobile, un segmento in rapida crescita. Nel 2018, i PC desktop rappresentavano ancora la maggior parte degli ordini e-retail globali, ma gli smartphone erano il dispositivo numero uno in termini di visite ai siti Web al dettaglio. L'11% degli acquirenti online ha affermato di aver effettuato acquisti online tramite smartphone su base settimanale. Nel 2017, le vendite di dispositivi mobili del Black Friday e del Cyber Monday hanno rappresentato il 64% delle transazioni (2).
L'e-commerce rimane un'opportunità non sfruttata e i nuovi clienti vedranno l'e-commerce come metodo di acquisto predefinito. Secondo McKinsey, 1,4 miliardi di persone entreranno a far parte della classe media globale entro il 2020 e l'85% sarà nell'Asia Pacifico.
Il packaging per l'e-commerce e l'industria del cartone ondulato in generale stanno assistendo a questi sviluppi in cui è previsto un CAGR del 5% per il packaging per l'e-commerce fino al 2020 (3).
(1) www.statista.com, (2) www.technavio.com, (3) www.shopify.com
Il marketing sta diventando più social e più granulare. I messaggi pubblicitari universali stanno diventando obsoleti e nell'e-commerce l'accesso ai big data aiuta le aziende a ottimizzare il coinvolgimento dei consumatori utilizzando i micro-momenti. Il contenuto è il Santo Graal.
Dieci anni fa l'automazione del marketing era fondamentale per le vendite di beni di consumo. Oggi i grandi marchi guardano all'automazione dell'e-commerce. Questa è ora una realtà accessibile e il packaging fa parte dell'equazione.
L'imballaggio per l'e-commerce è notevolmente migliorato con scatole più facili da disimballare. Parliamo ora "dell'esperienza di unboxing" e i grandi marchi vedono l'imballaggio come parte dell'esperienza di e-commerce. È importante ricordare che l'esperienza di e-commerce include il modo in cui il prodotto viene consegnato nella cassetta della posta o sulla soglia di casa e, in alcuni casi, come viene rispedito. Un'esperienza positiva può offrire una migliore impressione del prodotto e rendere il marchio più desiderabile, oppure può creare una percezione negativa che influenzerà entrambi.
Nell'ambito dell'e-commerce e grazie alla raccolta dei dati sui consumatori, è possibile e più importante che mai personalizzare davvero le esperienze di unboxing e consegna ai consumatori. Ciò può includere aspetti come nuovi stili di imballaggio anche stampati all'interno, varie scelte di contenitori, inclusione di una carta personalizzata o regalo in base ai modelli di acquisto. Ha spinto i produttori di scatole a proporre nuove soluzioni in cui la velocità e la qualità contano.
Questo significa produrre scatole per l’e-commerce più velocemente di prima con un'offerta crescente di dimensioni. Elevate velocità di esecuzione, impostazioni completamente automatiche, estrema configurabilità sono i requisiti per i fornitori di macchinari.
Con l’e-commerce che diventa potenzialmente il più grande canale di vendita al dettaglio, le scatole faranno parte della vita quotidiana di molti consumatori. La sfida delle scatole per l’e-commerce per i trasformatori risiede nel consegnare scatole di ogni tipo nel minor tempo possibile con il massimo livello di qualità al prezzo più appropriato. In questo dato panorama, la BOBST FFG 8.20 è il punto di riferimento del settore in termini di velocità e cambio rapido degli ordini per una linea completa totalmente automatizzata.
BOBST è esperta nel packaging per l’e-commerce. Con un'ampia gamma di macchinari e servizi nel settore del cartone ondulato. BOBST comprende le considerazioni specifiche della produzione di scatole per l’e-commerce. L'azienda sa che, con l'alto numero di punti di contatto nella filiera dell'e-commerce, il packaging deve essere forte e flessibile. Sa che le aziende di vendita al dettaglio sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per soddisfare le esigenze dei clienti e che i loro imballaggi devono essere adattabili per adeguarsi a questo.
Una nuova tendenza nel packaging per l'e-commerce è il cartone accoppiato "inside out", vale a dire cartone ondulato accoppiato in cui il lato marrone viene utilizzato all'esterno per il trasporto e all'interno è possibile trovare un marchio stampato in offset e la presentazione del prodotto. Su tutte le linee di laminazione di BOBST possono essere prodotti questi tipi di imballaggio. Un'altra tendenza tipica è la stampa offset su entrambi i lati combinata con flessografia o digitale come alternativa ai fogli doppi laminati. Le laminatrici in linea BOBST forniscono queste opzioni standard a piena velocità. Quando si producono imballaggi ad alto valore aggiunto in substrati dal micro-onda al doppia parete, MASTERFLEX-XL è la macchina per stampa flessografica più produttiva sul mercato con un massimo di 9 gruppi stampa, post-stampa flexo su cartone ondulato con qualità impareggiabile a costi inferiori in una sola passata.
La fustellatrice BOBST EXPERTCUT 145 PER è l'abbinamento perfetto per produzioni di medio volume e offre una qualità imbattibile del prodotto grazie a un registro preciso e potente. Anche le produzioni ad alto volume trovano una soluzione con la fustellatrice più automatizzata e produttiva MASTERCUT 145 PER in grado di lavorare fino a 9500 fogli/ora. Per la fustellatura in piano di cartone ondulato e lito-laminato, MASTERCUT 1.7/2.1 è la soluzione pionieristica che offre velocità di marcia più elevate, poche interruzioni, tempi di messa a punto ridotti e qualità impareggiabile.
MASTERFOLD 230 è la pietra miliare della produzione di cartone ondulato per molte aziende e probabilmente la migliore piega-incollatrice al mondo. Con velocità di esecuzione molto elevate, impostazioni completamente automatiche, una serie di sistemi aggiornati e un'estrema configurabilità, MASTERFOLD è la piega-incollatrice più veloce, altamente automatizzata e versatile disponibile oggi. La MASTERFOLD può essere arricchita da una gamma di dispositivi complementari BOBST che consentono alle aziende di sfruttare al meglio la sua enorme produttività. Ad esempio, la specifica configurazione e-commerce consente la produzione di scatole complesse e riutilizzabili in un'unica passata. EXTENDED FEEDER fornisce l'avvio più fluido possibile per l'alimentazione di scatole extra lunghe. È dotato di un mettifogli a tempo e di assistenza motorizzata all'alimentazione, garantendo un caricamento regolare e preciso di scatole di grandi dimensioni. POLYVACUUM XL è un modulo per l'applicazione in linea di strisce, nastri autoadesivi e dispositivi di piegatura speciali. È dotato di trasporti sottovuoto inferiori per una perfetta stabilità dei fustellati e trasporti superiori su misura, consentendo l'installazione di dispositivi applicatori esterni. Nel frattempo, GIROBOX XL consente la rotazione del fustellato da 0° a 180° in qualsiasi direzione. È associato a una qualità eccezionale e alla produzione ad alta velocità di design complessi, come scatole piegate doppie, in un unico passaggio. ACCUEJECT XL consente l'espulsione automatica delle scatole non conformi allo standard definito, garantendo un imballaggio senza errori e la completa soddisfazione del cliente. È importante sottolineare che ciò avviene senza rallentare il processo di produzione.