L’industria globale delle sigarette valeva $ 698,6 miliardi nel 2021 (1). Si prevede che il mercato raggiunga un CAGR di 2,72% nel periodo di previsione 2021- 2025. Il mercato globale del packaging per l’industria del tabacco è stato valutato a $ 16,19 miliardi nel 2020 e dovrebbe raggiungere un valore di $ 19,59 miliardi entro il 2026 (2), a un CAGR del 3,32%, nel periodo di previsione 2021- 2026.
L’ampliamento del mercato del tabacco è attribuito alla popolazione in crescita, all’aumento della domanda nell'Asia-Pacifico da parte di giovani adulti e persone di mezza età che consumano tabacco. L'Europa sta assistendo a un contesto legislativo difficile che minaccia il mercato del tabacco.
L'imballaggio per l’industria del tabacco richiede una qualità eccellente con proprietà barriera, facilità di stampa e manipolazione. Di gran lunga, la confezione più significativa è il flip top pack. Questo tipo di imballaggio protegge le sigarette dai danni ed è più popolare nei mercati occidentali. L’imballaggio successivo più significativo è il pacchetto morbido, ovvero una struttura in carta che offre meno protezione alle sigarette ma è meno costoso da produrre. Le strutture laminate di film vengono utilizzate per produrre sacchetti ampiamente utilizzati per il tabacco.
L'industria del tabacco affronta sfide enormi, soprattutto a causa della legislazione che cambia costantemente e del problema sempre presente della contraffazione. Pubblicità, sponsorizzazione e campioni gratuiti per il tabacco sono vietati in molti paesi. Il packaging in grado di comunicare con i consumatori e rafforzare l'immagine del marchio è diventato essenziale per la pubblicità. Le confezioni accattivanti con abbellimenti sono ormai la norma in molti mercati.
Con i crescenti problemi di salute associati al tabacco, regioni come Australia, Giappone ed Europa hanno introdotto "imballaggi semplici" che mirano a rimuovere gli elementi di branding sulla confezione. Ciò dovrebbe influenzare il valore complessivo degli imballaggi consumati dall'industria del tabacco in questi mercati. Per i restanti paesi con normative meno rigide, si prevede che fattori come boom del settore al dettaglio, aumento delle vendite online e aumento del numero di nuovi fumatori contribuisca alla domanda di prodotti per l'imballaggio del tabacco, in particolare prodotti a base di carta. Si prevede che le scatole di cartone registreranno una solida crescita grazie a un profilo ambientale favorevole.
Poiché le sigarette rappresentavano il 27% del valore complessivo degli articoli contraffatti nell'UE, tutti i marchi stanno cercando di affrontare questa minaccia e i governi sono molto interessati poiché il contrabbando di sigarette incide sulle entrate fiscali (10 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti e 6,5 miliardi di dollari nell’UE). Nuove tecnologie di stampa con ologrammi, inchiostri invisibili combinati con design di confezioni più sofisticati sono modi per complicare e ridurre la contraffazione nei mercati occidentali.
L’imballaggio per l’industria del tabacco richiede specifiche uniche. Le linee per la stampa rotocalco LEMANIC DELTA e LEMANIC RIVIERA ILS sono la scelta migliore per la flessibilità e la produzione ad alto volume di pacchetti di sigarette flip top con applicazioni a valore aggiunto in linea per il miglioramento del substrato come effetti tattili in rilievo, verniciatura e stampa a caldo. Tutto questo in un unico passaggio di stampa e conversione. Le macchine per stampa rotocalco MASTER RS 4004 e MASTER RS 6003 sono progettate specificamente per la produzione sia di pacchetti morbidi che di carta per sigarette e per avvolgimento filtro. Per la protezione dell'aroma e dell'umidità, vengono utilizzate pellicole sottili e la carta metallizzata all'interno dei pacchetti di sigarette è un requisito fondamentale. La BOBST VISION K5 è in grado di gestire molti tipi diversi di film, inclusi i substrati termosensibili e a spessore sottile. BOBST EXPERT K5 può produrre più bobine al giorno e offre risparmi significativi sui costi. Entrambe le macchine sono punti di riferimento del settore nell'industria del tabacco.
Da un lato i proprietari di marchi di tabacco e i designer di imballaggi cercano produttività. Dall'altro vogliono creare differenziazione per i loro prodotti. Inoltre, i proprietari di marchi vogliono fare una netta differenza tra originali e falsi, con materiali olografici, proteggendo i loro beni preziosi e scoraggiando i contraffattori. BOBST offre questo con soluzioni leader.
La stampa a caldo è davvero un ottimo modo per far risaltare un prodotto, elevando l'imballaggio a un livello più accattivante. Con quasi cinquant’anni di esperienza nella progettazione e produzione di macchine per la stampa di bande metallizzate, BOBST è costantemente all'avanguardia in questa tecnologia. Quando si tratta di alta qualità nell’applicazione di banda metallizzata, MASTERFOIL 106 PR offre esattamente questo. Questa macchina per la stampa a caldo della banda metallizzata fornirà contemporaneamente risultati di stampa senza pari, nonché l'esecuzione di lavori di laminazione e goffratura profonda in un unico passaggio e garantirà i dettagli più nitidi.
La produzione di volume inferiore troverà un abbinamento perfetto con la macchina per la stampa a caldo di bande metallizzate estremamente versatile VISIONFOIL 104, in grado di passare dall’applicazione di banda alla fustellatura in piano con rimozione dei rifili. VISIONFOIL 104 H è stata pensata per garantire un'applicazione di ologrammi estremamente precisa, offrendo un vantaggio distintivo nella lotta alla contraffazione. È lo strumento perfetto per proteggere con ologrammi le confezioni di pressoché qualsiasi prodotto o per applicare con facilità ologrammi o bande metallizzate a banconote, visti, voucher e biglietti.
La piegatura di confezioni piccole è una competenza fondamentale di BOBST. Per brevi tirature, cambi rapidi e alta qualità, la fustellatrice BOBST più altamente automatizzata ed ergonomica MASTERCUT 106 PER, è la macchina top di gamma che offre una produttività impareggiabile grazie a una produzione rapida e senza interruzioni e tempi di messa a punto eccezionalmente brevi.