opener

Bevande

Il mercato delle bevande è il terzo mercato degli imballaggi. Il mercato è leggermente diminuito dello 0,4% dal 2012-16 e prevede di crescere a un tasso annuo dell'1,3% fino al 2022 raggiungendo un valore di $ 89,7 miliardi (1). L'Asia è il mercato più grande per il confezionamento di bevande, seguito dal Nord America e dall'Europa occidentale. Si prevede che l'Asia e l'EMEA cresceranno ai tassi più rapidi.

Il mercato delle bevande deve affrontare tre sfide: zucchero, plastica e marchi locali.

Secondo il World Economic Forum, il nostro problema della plastica è fuori controllo e il mercato delle bevande è uno dei principali motori della produzione di plastica, in particolare per acqua, succhi e bibite. Dobbiamo prendere in considerazione le modifiche normative e i nuovi modelli di consumo nei prossimi anni e il loro impatto sulla produzione di imballaggi, dall'approvvigionamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione.

Il contenuto di zucchero è un altro argomento molto caldo in tutto il mondo. Molte bevande sono considerate dannose e obbligano i marchi ad adattarsi alla nuova domanda dei consumatori.

I marchi locali, in particolare per birre e succhi, stanno guadagnando terreno, soprattutto nei paesi più ricchi, generando un nuovo tipo di produzione di imballaggi con tempi di commercializzazione più rapidi e più vicini ai consumatori.

(1) www.smitherspira.com 

Categorie di uso finale

Tendenze

Il mercato delle bevande è direttamente collegato al problema della plastica in quanto questo è il principale imballaggio utilizzato. È chiaro che i rifiuti di plastica sono un problema complicato, che abbraccia economia, sostenibilità, pressioni sociali e infrastrutture di riciclaggio sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Il primo ministro indiano si è impegnato a eliminare tutta la plastica monouso nel paese entro il 2022, con un divieto immediato nella città di Delhi. Il divieto, tuttavia, non è l'unica strada. Il riciclaggio è nelle agende di governi, marchi e rivenditori. “La plastica non è il problema. È quello che facciamo con esso”, ha affermato Erik Solheim, capo dell'ambiente delle Nazioni Unite.

Le bottiglie in bio-PET basate su risorse rinnovabili stanno ora comparendo sul mercato. Mentre è ampiamente noto che la plastica può essere un problema per l'ambiente, ciò che spesso non è noto è che la persistenza della plastica nell'ambiente è in realtà strettamente legata al modo in cui viene prodotta. La stragrande maggioranza delle materie plastiche è realizzata con materiali a base di petrolio, il che significa che, per la loro natura chimica, molte materie plastiche non hanno contenuto di ossigeno. Questo le rende molto idrofobiche (ovvero, presentano repellenza per l'acqua) e, in quanto tali, è molto difficile per i batteri o gli enzimi comuni abbatterle se entrano nell'ambiente. Il concetto di utilizzare materiali a base biologica come risorsa piuttosto che materiali a base di petrolio ha davvero guadagnato slancio. I materiali sostenibili a base biologica rappresenteranno un’area significativa di attenzione per il packaging.

Le plastiche rinnovabili o compostabili non sono ampiamente riciclate. Parte del problema della plastica è che il materiale è percepito come privo di valore, a differenza del vetro o dell'alluminio, quindi spesso viene buttato via anziché riciclato. Gli americani da soli smaltiscono 130 miliardi di bottiglie e lattine ogni anno e 340 miliardi di bottiglie e lattine per bevande non vengono riciclate ogni anno in tutto il mondo.

Nel 2018, più che mai, i consumatori hanno effettuato ricerche prima di acquistare, comprese le bevande. Con una rapida ricerca sul proprio smartphone, i consumatori possono fare scelte informate e rapide sui prodotti che consumano. Quale bevanda fornisce le vitamine e l'energia necessarie per un allenamento? Quali bevande favoriscono una pelle più sana? Dove e come viene prodotto il succo? Quali sono i valori fondamentali e la storia dell'azienda che produce il prodotto? Le aziende di successo nel settore delle bevande utilizzeranno piattaforme di social media e digitali per connettersi con i consumatori, fornendo solide vie di ricerca sui prodotti, suggerimenti, storie, forum e altro per il consumatore affamato di informazioni. Anche lo sfruttamento dell'Internet delle cose e dei big data sono parti importanti di questa strategia generale e il packaging avrà un ruolo completamente nuovo da svolgere.