opener

Packaging uno a uno

Dalla protezione passiva alla comunicazione attiva

Il packaging è sul punto di cambiare completamente e per sempre a seguito della convergenza tra il modo in cui comunichiamo e il modo in cui i prodotti sono concepiti e consumati. Con l'accesso istantaneo alle informazioni, dalle ultime novità a ciò che gli amici stanno mangiando per cena, il consumatore si aspetta che i produttori forniscano sempre più informazioni, insieme a un'esperienza di prodotto veramente unica affinché da potenziali acquirenti diventino clienti. Sempre più spesso, il consumatore vuole informazioni personalizzate, su misura per le sue esigenze - il canale "Me"!

Da semplice forma di protezione, l'imballaggio è diventato un mezzo per fornire informazioni sulla merce e comunicare messaggi sul marchio, nonché la livrea con cui il prodotto si distingue sullo scaffale e convince il consumatore ad acquistarlo.

Entrate nella rivoluzione del packaging: anche se i prodotti di massa non sono personalizzabili in quanto tali, il loro imballaggio lo è!

Quando l'imballaggio è parte integrante del prodotto, offre un'opportunità ineguagliabile per garantire personalizzazione in base ai bisogni e ai desideri del singolo cliente.

Il design delle confezioni può essere adattato all’istante alle esigenze locali o anche individuali e i codici univoci possono poi consentire la connessione digitale.

Con la possibilità di rendere unico ogni prodotto confezionato, i marchi possono connettersi con i consumatori per promuovere i prodotti, fornire informazioni sui prodotti e ottenere feedback, sviluppare campagne di co-branding con i partner e così via. I codici univoci sono anche un mezzo efficace per la tracciabilità e la gestione delle minacce dei mercati grigi.

In un ambiente business-to-business, l’imballaggio unico diventa un vettore di comunicazione che incoraggia la cooperazione tra dipartimenti e aziende per aumentare l'efficienza e ottimizzare la comunicazione tra i partner.

In BOBST stiamo costruendo la tecnologia per alimentare questa rivoluzione e promuovere un universo di packaging completamente nuovo.

BOBST Corporate video